ESPERTO IN PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE D’UFFICIO E DI PARTE

13 Agosto 2015

NOTE: Questo lavoro é scaduto e potrebbe non essere più rilevante!

Descrizione Offerta di Lavoro

SCUOLA NAZIONALE PERITALE

MASTER IN PERIZIA E CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO E DI PARTE – CTU – CTP

Organizzato dall’ ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE, Ente Accreditato MIUR – Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015, Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Lezioni in accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e presso A.N.PE.F – Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 – iscritta Co.L.A.P “Coordinamento Libere Associazioni Professionali” .

PRESENTAZIONE
L’INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, all’interno del Dipartimento di Studi Forensi, inaugura la prima Scuola Nazionale Peritale, finalizzata all’ alta formazione di tutti coloro che vorranno intraprendere la professione di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP), mettendo le proprie competenze al servizio della Verità e della Giustizia.
Grazie all’introduzione della Legge sulle Indagini Difensive al difensore viene oggi attribuita la facoltà di svolgere attività di investigazione e di indagine, nell’interesse del proprio assistito, in parallelo rispetto a quelle del Pubblico Ministero e per farlo può avvalersi dell’ausilio di Periti e Consulenti esperti la cui opera prestata possa assumere valore di ricerca della Verità, e di conseguenza, della Giustizia.

FINALITA’ DELLA SCUOLA NAZIONALE PERITALE
La Scuola Nazionale Peritale offre a coloro che vogliono raggiungere delle conoscenze professionalizzanti e tecniche nel settore forense, una formazione adeguata per conoscere e inquadrare correttamente il ruolo e le funzioni del Perito, del CTU e del CTP in ambito Penale, Civile, Familiare e Minorile.
La Scuola Nazionale Peritale offre inoltre ai professionisti che già operano nel settore della Giustizia, la possibilità di acquisire, completare e perfezionare le proprie conoscenze inerenti gli strumenti impiegati in ambito Giuridico e Forense, attraverso un piano di studi che tiene costantemente conto degli sviluppi e degli aggiornamenti in materia.
La Scuola Nazionale Peritale rappresenta inoltre un’importante opportunità formativa anche per Avvocati e Giuristi per i quali si rende fondamentale oggi conoscere l’importanza e le modalità di impiego delle Consulenze e delle Perizie, spesso risolutive in casi giudiziari complessi.

OBIETTIVI
• Mettere le proprie competenze a disposizione dei professionisti del mondo giudiziario e della legalità, affinché possano emergere quegli elementi di conoscenza utili per la ricerca della verità, ma anche per iniziative di prevenzione e tutela sociale;
• Operare nel rispetto delle norme dei Codici, della Deontologia e della prassi etica e professionale;
• Padroneggiare la tecnica e la metodologia per la stesura di una Perizia e di una Consulenza Tecnica d’Ufficio o di Parte;
• Conoscere i vari ambiti di applicabilità di una Perizia e di una Consulenza anche relativamente a settori professionali e ambiti disciplinari diversi da quello di provenienza, al fine di ricevere una visione completa ed integrata dell’universo delle Scienze che entrano a far parte del mondo forense.

SPENDIBILITA’ DELLA FORMAZIONE
Le competenze teoriche e soprattutto pratiche maturate all’interno della Scuola Nazionale Peritale, saranno funzionali, unitamente ad altri requisiti, per l’ idoneità richiesta dagli Ordini Professionali per essere iscritti agli Albi dei tribunali in qualità di Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio.
Il titolo sarà inoltre spendibile per la libera professione di Consulente Tecnico di Parte su nomina del Difensore, nell’ambito dell’ormai consolidato, sistema delle Indagini Difensive (L. 397 del 7 dicembre 2000).

DURATA DELLE LEZIONI
Il numero totale delle ore è di 1500 suddivise in formazione in aula, formazione a distanza, autoformazione, partecipazione a Convegni e Seminari; esercitazioni, visite di istruzione; tirocinio; project-work; ricerche e preparazione del lavoro finale di Tesi.

ATTESTATI
Al termine del percorso formativo e del superamento della prova di valutazione finale, verrà rilasciato un Attestato di Competenza che rilascia la qualifica professionale per l’esercizio di Consulente Tecnico di Parte su nomina degli Avvocati. L’attestato di competenza è altresì valido, unitamente ai requisiti richiesti dai singoli Tribunali e dai rispettivi Ordini Professionali di appartenenza, all’iscrizione all’Albo dei periti e dei Consulenti tecnici presso i Tribunali.


Candidati per questa Offerta di Lavoro

E' importante compilare con cura tutti i campi del form, per le aziende sarà più facile trovare la tua candidatura!

Nome *

Cognome*

Email *

Cellulare/Telefono *

Data Nascita *

Sedi di Lavoro Preferite *

Figura Professionale *

Principali Esperienze Lavorative * (Incollate tutte le esperienze lavorative)

Autorizzo la visualizzazione del CV alle aziende registrate sul portale

Allega Curriculum (docx, pdf, doc, txt)

Qual' è il risultato dell'operazione: 2+1 =