Corso in Archeologia Forense

7 Maggio 2020

NOTE: Questo lavoro é scaduto e potrebbe non essere più rilevante!

Descrizione Offerta di Lavoro

Il Corso illustra tecniche e competenze specifiche utilizzate nell’ambito dell’attività di antropologia archeologica e forense durante lo scavo archeologico, nella fase di interpretazione dei dati e nei procedimenti di conservazione dei campioni prelevati. Lo studio di contesti archeologici si avvale del supporto di diverse discipline, al fine di ottenere il maggior numero di informazioni sui resti umani rinvenuti in contesti di interesse archeologico-forense e far luce sulle cause della morte o sullo stato di deposizione dei resti umani.

OBIETTIVI
– Fornire conoscenze sulle tematiche inerenti l’archeologia funeraria, attraverso l’analisi di casi reali, in vari contesti geografici e cronologici.
– Acquisire le competenze per realizzare la ricostruzione del profilo sociale e culturale di resti, determinando caratteristiche fisiche, abitudini alimentari, possibili malattie e tratti somatici, fino alla causa della morte.
– Conoscere le modalità di utilizzo dell’antropologia e dell’archeologia forense in ambito peritale e competenze pratiche nella compilazione di una scheda tecnica o di una consulenza sul ritrovamento
– Acquisire le metodologie di analisi dei resti rinvenuti nei contesti archeologici, oltre ai metodi più usati per interpretare il significato rituale e simbolico delle diverse evidenze funerarie dell’antichità

SPENDIBILITA’
Il corso permette a figure professionali di diversa formazione di utilizzare il proprio profilo professionale per rivestire un ruolo tecnico nelle attività di prelievo ed interpretazione dei resti umani nei contesti archeologici.
Il corso può contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine. Permette, inoltre, di utilizzare le tecniche di indagine proprie delle scienze archeologiche per ottenere informazioni aggiuntive nell’analisi della scena di un crimine.

PROGRAMMA
– I principi della stratigrafia archeologica
– Introduzione all’Archeologia Forense
– Lo scavo archeologico:tecniche di scavo in necropoli ed estrazione dei resti umani
– L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie dell’antichità. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Il problema della cremazione e dell’inumazione.
– Il processo di decomposizione dei resti umaniIntroduzione alla tafonomia archeologica: la determinazione del sesso e dell’età alla morte, l’osteometria, l’odontologia, la paleopatologia, la ricostruzione delle attività fisiche e l’analisi dei resti cremati.
– Individuazione delle cause della morte Le ricostruzioni facciali
– Uso dell’antropogia e dell’archeologia forense in ambito peritale
– Compilazione di una scheda tecnica e consulenza sul ritrovamento

DURATA
20 ore di formazione: 15 in aula e 5 di studio individuale
Le lezioni in aula si terranno in formula weekend

L’INPEF è Ente accreditato presso il MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

ATTESTATO
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento, qualificazione e riqualificazione professionale.

DESTINATARI
Diplomati, laureandi e laureati con idoneo C.V.

SEDI
Il corso si svolgerà presso le sedi dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare:
Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazza della Radio), Roma; Viale Trastevere, 209, Roma

Contatti
Per maggiori informazioni rispondi all’annuncio o contattaci ai recapiti indicati nel profilo

N.B.
Il costo del Corso è da intendersi IVA esc


Candidati per questa Offerta di Lavoro

E' importante compilare con cura tutti i campi del form, per le aziende sarà più facile trovare la tua candidatura!

Nome *

Cognome*

Email *

Cellulare/Telefono *

Data Nascita *

Sedi di Lavoro Preferite *

Figura Professionale *

Principali Esperienze Lavorative * (Incollate tutte le esperienze lavorative)

Autorizzo la visualizzazione del CV alle aziende registrate sul portale

Allega Curriculum (docx, pdf, doc, txt)

Qual' è il risultato dell'operazione: 3+2 =